Mentre all'uscita della news della Pfizer che ha comunicato una percentuale di successo del proprio vaccino del 90%, i mercati hanno iniziato letteralmente a volare, altri titoli , coinvolti più o meno direttamente nella ricerca di un vaccino, che erano stati abbracciati dalla speculazione, con forti rialzi, nella giornata di ieri 9 novembre hanno avuto una vera e propria ecatombe.
Cosa è accaduto quindi, andiamolo a vedere graficamente.
Novacyt
Biophytis
Biosynex
I cali sono stati per tutte e tre queste azioni, approssimabili intorno al 30% con un recupero da situazioni che hanno visto nell'arco della giornata anche aste di volatilità a meno 90%. Questa è una ulteriore dimostrazione di quanto sia costante il pericolo negli investimenti in borsa, e di quanto sia necessario avere una determinata competenza prima di avvicinarsi al comparto stesso. Dinamica inversa sui futures come visibile ad esempio, sul contratto . Basta immaginare cosa sia accaduto se non si fosse impostato uno stop loss, a chiunque abbia avuto una singola e piccola posizione short sui derivati.
MiniDax
L'importanza degli stop loss è e resta il principio fondante di ogni guadagno perchè se da un lato protegge eventuali guadagni precedenti, mette anche nella condizione favorevole di intervenire quando il movimento improvviso rallenta e trova un fondamento su cui poter intervenire con minor rischio. Minimizzare il rischio nell'operatività intraday che già di per se presenta un elevato livello di rischio, concretizza una facilitazione di processo.